FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
ASP di Messina: Avvio campagna vaccinale antinfluenzale 2012-2013. Il promemoria degli adempimenti e la modulistica.
Martedì, 13 Novembre 2012


E' iniziata ufficialmente lunedì 12 novembre la campagna vaccinale antinfluenzale 2012-2013 e non mancano le criticità come una iniziale carenza di vaccini (che saranno all’inizio contingentati) ma con la novità della concomitante vacc. Antipneumococcica che viene estesa sostanzialmente agli stessi soggetti dell’antinfuenzale.

E’ un grande successo sindacale che ottiene lo stesso riconoscimento economico dello scorso anno mantenendo il ruolo centrale della medicina generale.

Nelle more che vengano liberati i lotti di vaccini utilizzabili per la vaccinazione antinfluenzale di altre ditte fornitrici, alla prima fornitura saranno consegnati ad ogni medico che partecipa alla campagna vaccinale n° 60 vaccini così divisi: n° 10 Vaxigrip, n° 30 Intanza9 mcg, n° 10 Intanza 15mcg e n° 10 Pneumo 23.

Si ricorda che, considerato il clima della nostra isola ed in base ai dati epidemiologici, l'influenza presenta il picco nelle ultime settimane di dicembre e gennaio. Pertanto i cittadini potranno ricevere la vaccinazione in tempo utile, anche successivamente all'inizio della campagna, man mano che arriva la necessaria fornitura richiesta.

Entro l’11 gennaio 2013 il medico vaccinatore deve consegnare all' UO Medicina di Base del Distretto di competenza la seguente documentazione:
  • 1) Elenco nominativo dei pazienti vaccinati, distinti in soggetti di età pari o superiore a 64 anni e soggetti a rischio di età inferiore a 64 anni (due copie su carta ed una su dischetto)

  • 2) Scheda riepilogativa (all. 3) delle vaccinazioni effettuate fino al 31.12.2012 (due copie cartacee)

    Entro l’8 febbraio 2013 il medico vaccinatore dovrà consegnare all’U.O. Medicina di Base del Distretto di competenza la seguente documentazione:
    • 1) Elenco nominativo dei pazienti vaccinati, distinti in soggetti di età pari o superiore a 64 anni e soggetti a rischio di età inferiore a 64 anni (due copie su carta ed una su dischetto)

    • 2) Scheda riepilogativa (all. 3) delle vaccinazioni effettuate complessivamente dall’inizio della campagna vaccinale fino al 31.01.2013 (due copie cartacee)

    • 3) Consegna delle dosi di vaccino non utilizzate alle Unità Operative del Dipartimento che ne hanno curato la consegna.

      Gli orari di consegna (che avrà inizio il 13.11.2012) dei vaccini presso il Dipartimento del Farmaco, ex Mandalari:
      • da Lunedì a Venerdi dalle 9,30 alle 13,00

      • il Martedì ed il Giovedì anche dalle 15,00 alle 16,30.
      • Si rammenta che il modulo per la consegna dei vaccini va ritirato presso l'Unità Operativa di Epidemiologia.

        In calce a questa pagina, disponibili per il download sono presenti: il D.A. 2336/12 e allegato 1, il modulo adesione campagna vaccinale, la scheda unica di segnalazione di sospetta reazione avversa, la scheda di rilevazione delle vaccinazioni antinfluenzali stagionali e antipneumococcica (Circolare Ministeriale del 27/09/12 - Allegato 3), la scheda di riepilogo delle vaccinazioni antipneumococciche, Nota sul tipo di vaccini fornito, promemoria degli adempimenti per la partecipazione alla campagna vaccinale.

        Giacomo Caudo e Aurelio Lembo.
        Links & allegati
        Documento Adobe Acrobat (PDF)D.A. 2336/12 e allegato 1
        Documento di testo Word (DOC)Modulo adesione campagna vaccinale
        Documento Adobe Acrobat (PDF)Scheda unica di segnalazione di sospetta reazione avversa
        Foglio di calcolo Excel (XLS)Scheda di rilevazione delle vaccinazioni antinfluenzali stagionali e antipneumococcica (Circolare Ministeriale del 27/09/12 - Allegato 3);
        Foglio di calcolo Excel (XLS)Scheda di riepilogo delle vaccinazioni antipneumococciche
        Documento di testo Word (DOC)Nota sul tipo di vaccini forniti
        Condividi sui Social Network
        Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 776 volte
        Dal 01/10/2006:
        In linea:
         Cod. Fisc.  
        Password  
        Registrati Accedi
        Non ricordi la password?
        Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
        FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org