FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Manovra a ostacoli a montecitorio. Piccoli aggiustamenti cercasi: sui ticket parola all’Aula'' - Il Sole 24 ore Sanità
Venerdì, 10 Novembre 2006

N. 43 7-13 novembre 2006 PRIMO PIANO pg. 2



MANOVRA A OSTACOLI A MONTECITORIO
Piccoli aggiustamenti cercasi: sui ticket parola all’Aula
Esenzione dal ticket sulle prestazioni non urgenti in pronto soccorso per i ragazzi fino a 14 anni e riduzione da 41 a 23 euro della quota da versare in cambio delle prestazioni ricevute da chiunque a fronte di un “codice verde”.
Cinquantamilioni in più l’anno da incanalare nel Fondo per la non autosufficienza (portando il budget di partenza a 100 mln per il 2007 e a 250 mln per ciascuno degli anni 2008 e 2009), con l’ipotesi - caldeggiata dal viceministro dell’Economia, Vincenzo Visco - di accedere agli utili Inail inutilizzati giacenti in Tesoreria.
E ancora: un percorso “agevolato” per i laboratori che erogano prestazioni diagnostiche per conto del Ssn che sarebbero tenuti a praticare uno sconto del 25% (contro il taglio secco del 50%) sulle tariffe fissate nel 1996.
E ancora: l’estensione della tassa del 5% sulle spese promozionali certificate anche per chi commercia o produce dispositivi medici, diagnostici in vitro e dispositivi su misura; l’esclusione degli infermieri dai vincoli di risparmio al capitolo del personale Ssn; il salvataggio dei vertici della Croce Rossa Italiana e degli Ordini dallo spoil system a briglie sciolte inizialmente previsto in Finanziaria.
Senza dimenticare l’aumento della deducibilità per le spese dal dentista; l’aumento di 1 milione dei fondi destinati al finanziamento del Siveas (Sistema nazionale di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria), correggendo la riduzione da 10 a 7 milioni originariamente prevista dalla manovra; la norma d’accomodamento destinata ad agevolare la previdenza per gli specializzandi.
Al momento di andare in stampa è su questa manciata di aggiustamenti da apportare al capitolo Sanità della Finanziaria 2007 che Governo e maggioranza avrebbero raggiunto l’accordo in vista di un voto in commissione Bilancio che è destinato a protrarsi fino agli estremi limiti dell’approdo in assemblea, previsto da martedì 14.
Ed è in assemblea che dovrà trovare sbocco la madre di tutte le dispute in materia: quella relativa ai ticket ospedalieri, indigesti a Rifondazione (che non ne vuol sapere di considerarli una misura anti-spreco) e oggetto di scontro in tutti i confronti Governo-maggioranza degli ultimi giorni.
Una patata bollente che il Governo ha affermato di voler gestire senza far ricorso alla fiducia e recuperando qualcosa come 700-800 milioni di euro da destinare alle esigenze politicamente non rinviabili.
In lista ricerca, trasporto pubblico locale, dipendenti del pubblico impiego non contrattualizzati (es. magistrati e docenti universitari), artigiani e università.
Assai più risicato l’elenco delle ipotetiche fonti da cui attingere: tra i papabili Sviluppo Italia, l’industria bellica (vera “idrovora” della manovra, secondo Prc, con un incremento di spesa dell’11%), il fondo per l’autotrasporto.
Tutto è appeso al filo della politica. E agli umori dell’opposizione. Mentre la Finanziaria 2007 accumula ancora una settimana di ritardo. Nel passaggio senz’altro più agevole del suo cammino. Perché al Senato, sarà tutta un’altra storia.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 4 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org